POWER FACTOR SAVINGS

PF Savings è un’apparecchiatura innovativa ideata per ottimizzare il consumo dell’energia reattiva in tutti gli utilizzatori di tipo induttivo , in particolare dei motori elettrici dei trasformatori. PF Savings è progettato per recuperare, da ogni singolo carico induttivo, tutta la potenza reattiva da questi prodotta e non utilizzata. Il sistema è di ridotte dimensioni che variano a seconda delle caratteristiche di ogni singolo motore o trasformatore. Seguendo un attività di verifica utilizzando un sistema kit di campione , si realizza il PF Savings più idoneo e personalizzato per singoli utilizzatori.
L’applicazione può essere realizzata, con ottimi benefici , su motori che non sono azionati da inverter .

Aumentando l’efficienza del motore:
-si diminuisce il fabbisogno di kW, con la conseguente riduzione dei costi gestionali ;
-si prolunga la vita del motore ,dei contattori e relative protezioni ,grazie alla riduzione della corrente di fasamento;

TUTTO CIÒ PERMETTE UN RISPARMIO MEDIO SUI COSTI DELL’ENERGIA ELETTRICA DAL 10% AL 30% .

 

Perchè rifasare?

 

 

La Potenza Reattiva (Q) non trasmette una potenza realmente utilizzabile , ma è legata ad una reale corrente addizionale che forza il fornitore dell’energia a sovradimensionare le proprie infrastrutture. Per questa ragione una potenza reattiva eccessiva viene pesantemente conteggiata nella bolletta.
Il parametro che definisce l’assorbimento di potenziare attiva è il Fattore di Potenza.
Il fattore di potenza è dunque un indice di qualità dell’impianto , poiché tanto più è basso il fattore di potenza, tanto più elevata è la componente reattiva induttiva in rapporto a quella attiva.
Un sistema di rifasamento, connesso in parallelo ai carichi, riduce il valore della potenza reattiva induttiva che deve essere fornita dal gestore del servizio elettrico locale, portando così alla riduzione o al totale abbattimento degli addebiti per eccessivo assorbimento di potenza reattiva.

In aggiunta agli immediati effetti di risparmio , il rifasamento offre ulteriori importanti vantaggi tecnici: ad esempio un aumento del cos φ riduce considerevolmente le perdite per potenza dissipata sulle linee di trasmissione, con la conseguente riduzione del processo di invecchiamento.

 

CONTATTACI PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO